Oklahoma, tornado: 24 i morti confermati. Obama proclama “stato di calamità naturale” (video)

Barack Obama (Getty Images)

Una tempesta spaventosa, di categoria EF-4, con venti tra i 267 e i 322 km/orari, più potente di un uragano forza 5, ha colpito lo Stato Oklahoma alle ore 14h56 locali.
Il bilancio parla 24 morti confermati e di un centinaio di feriti. Ma il bilancio potrebbe aumentare perché molte persone sono ancora intrappolate tra le macerie.
Una panorama apocalittico per cui il presidente Usa, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di calamità sbloccando gli aiuti federali per l’assistenza all’area colpita.

L’uragano che è durato oltre 40 minuti ha percorso circa 32 km dalla località di Newcastle fino a Moore, cittadina a sud di Oklahoma city.
La forza devastante ha danneggiato numerose scuole, un’ospedale e un cinema, mentre centinaia di famiglie sono rimaste senza casa. Stando a quanto riporta l’Ansa, un elicottero dell’emittente Kfor ha ripreso la distruzione delle strade e case e camion accartocciati.
A Moore, le squadre di soccorso continuano a scavare tra le macerie delle scuole elementari di Plaza Towers Elementary School e Briarwood Elementary School. Mancano all’appello 20 bambini al di sotto dei 9 anni. Un funesto bilancio annunciato dalla portavoce di Moore, Amy Elliot.

La regione è stata colpita più volte da tornado e uragani: nel 1999 la città di Moore fu distrutta da un tornado, mentre una serie di uragani avevano colpito Oklahoma City, già domenica scorsa, causando la morte di almeno due persone e una trentina di feriti. Gli stati di Oklahoma e Texas restano in allerta.

Redazione

Associated Press
Raw: House Burns After Massive Oklahoma Tornado

KFOR
VIDEO Tornado damage in Oklahoma 19th May 2013

LiveBreakingVideos