La piattaforma WordPress compie dieci anni

Matt Mullenweg (Getty Images)

WordPress, la piattaforma di personal publishing e content management system (CMS), sviluppata in PHP, creata da Matt Mullenweg e distribuita in tutto il mondo con la licenza GNU General Public License, compie dieci anni, essendo stata messa a punto e rilasciata il 27 Maggio 2003. Grazie all’amore dei suoi creatori, oltre a Mullenweg va ricordato anche il contributo di Mike Little, per la musica jazz ha fatto si che molte versioni avessero nomi come Strayhorn, dal pianista e compositore Usa Billy Strayhorn, amico e stretto collaboratore di Duke Ellington, e Ella, dal nome della ‘first lady of song’ Ella Fitzgerald.

Oggi WordPress è la piattaforma più conosciuta e usata al mondo, con circa 70 milioni di siti fruitori e il 18% del web supportato dal suo CMS. La sua versione 3.5, licenziata il mese scorso, è stata già scaricata 18 milioni di volte. Per celebrare questo decimo compleanno e salutare lo straordinario successo, la comunità WordPress ha organizzato dei Meetup in tutto il mondo, che hanno ricevuto i ringraziamenti dello staff della piattaforma.

“Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto: l’amore per questo lavoro ha reso possibile questo giorno”, scrive lo staff sul proprio sito, intanto anche Mullenweg dedica ‘parole dolci’ alla sua creatura in un post sul proprio blog (su piattaforma WordPress, ovviamente): “Sei così bella… Sono continuamente sorpreso e deliziato da come sei cresciuta. Gli anni difficili sono dietro di noi”.

Redazione online