
Jorge Lorenzo vince la gara del Mugello precedendo Pedrosa e Crutchlow, 5° posto per Dovizioso, cadute per Rossi, Bautista e Marquez.
Partenza col botto, dopo pochi metri finisce la gara di Valentino Rossi e Bautista, i due dopo un contatto vanno fuori pista e sono costretti al ritiro. La direzione gara analizzerà in seguito l’episodio ma dalle prime impressioni sembra che la responsabilità sia da attribuire allo spagnolo.
Lorenzo prende la testa della corsa al 2° giro scavalcando Pedrosa, progressione di Marquez che risale al 3° posto, Dovizioso in difficoltà perde terreno.
Lorenzo macina giri veloci a ripetizione e mette tanta strada tra se e le Honda, Pedrosa e Marquez si danno battaglia per la piazza d’onore.
Scaramucce anche in casa Ducati con Hayden e Dovizioso che si scambiano il 6° posto.
Al 19° giro Marquez rompe gli indugi e passa Pedrosa, ma poco dopo nella foga di ricucire lo strappo con Lorenzo perde il posteriore e finisce a terra.
Lorenzo vince in scioltezza e recupera punti preziosi per il campionato, brutta battuta d’arresto per Marquez che ha il torto di non essersi accontentato del secondo posto.
Marco Galluzzi