Russia: Putin e la moglie Lyudmila annunciano la separazione in tv

Vladimir Putin e la moglie Lyudmila (Sean Gallup/Getty Images)

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato ufficialmente poche ore fa la decisione, presa da lui e dalla moglie, di separarsi. La comunicazione è stata data da Putin e Lyudmila nel corso di un’intervista rilasciata per la televisione pubblica, dopo che i due coniugi si erano recati insieme alla messa in scena di un balletto, La Esmeralda, presso il palazzo del Cremlino.

I due, visibilmente nervosi alla telecamera, hanno fatto sapere che intendono procedere civilmente per la separazione ed hanno risposto ad alcune domando. In particolare Putin e la moglie hanno esaudito la curiosità di una giornalista, la quale ha chiesto se effettivamente fosse vero che Lyudmila vivesse lontano dal Cremlino. Putin ha confermato il sospetto e poi ha voluto spiegare la ragione per la quale ha scelto di fare un annuncio pubblico della vicenda: “Tutto quello che faccio è connesso con la sfera pubblica. A qualcuno piace, ad altri no.  –  E, riferendosi velatamente alla moglie ha aggiunto – Ci sono persone che sono incompatibili con questo”.

La coppia si era sposata 30 anni fa, quando Putin era ancora un giovane ufficiale del Kgb. Dall’unione di Putin e Lyudmila sono nate 2 figlie, Katya e Masha. Negli ultimi anni numerose voci erano state messe in circolazione sulla vita sentimentale di Putin e sulla fine della relazione con sua moglie. A partire dall’inizio del terzo mandato, il presidente non era più stato visto in occasioni mondane con la moglie e si vociferava che avesse iniziato una relazione extraconiugale con l’ex ginnasta olimpionica Alina Kabayeva.

 

Redazione online