Torino. Scambiano la belladonna per insalata: quattro persone in coma

Ambulanza (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

E’ finita in tragedia la cena di un nucleo famigliare di Torino. Il gruppo, composto da madre, figlio, nonna e compagno della nonna aveva deciso ieri sera di portare in tavola le foglie della pianta (probabilmente ritenuta erroneamente insalata) che era stata coltivata nel terrazzo dell’abitazione. Dopo aver ingerito la “pietanza” i componenti della famiglia si sono sentiti male ed hanno fatto in tempo a chiamare il 118 che li ha raggiunti per portarli poi in ospedale.

Al momento i quattro si trovano in condizioni molto gravi. Tutti sarebbero in stato di coma: il bambino undicenne è al Regina Margherita in rianimazione e il suo stato di salute è precaria; la mamma del ragazzo è in cura presso le Molinette, anche lei in reparto rianimazione; la nonna e il suo compagno si trovano all’ospedale Mauriziano.

Secondo i primi accertamenti condotti la pianta che i quattro avrebbero ingerito sarebbe belladonna, un’erba molto velenosa le cui foglie assomigliano, disgraziatamente, a quelle d’insalata.

 

Redazione online