Wimbledon da record: quattro italiani negli ottavi, non era mai accaduto

Andreas Seppi (GETTY IMAGES)

Sono quattro gli italiani, tre donne e un uomo, che hanno raggiunto gli ottavi di finale del torneo di tennis di Wimbledon, il più noto al mondo. Dopo che ieri Flavia Pennetta e Karin Knapp erano riuscite, sia pure con qualche difficoltà a strappare il biglietto per la vera fase finale del torneo, che partirà domani, oggi un’altra azzurra, Roberta Vinci, è riuscita a qualificarsi, battendo per 6-1, 6-4 la numero 19 al mondo Dominika Cibulkova.

Ora affronterà la vincente del match tra Zakopalova e Li Na, mentre Flavia Pennetta se la vedrà con la belga Flipkens e Karin Knapp incontrerà la francese Bartoli. Non sono match impossibili, per cui la speranza per una delle tenniste italiane è che il sogno dell’insalatiera, premio finale del torneo, possa davvero concretizzarsi.

In campo maschile, invece, Andreas Seppi ha compiuto una vera e propria impresa, battendo in 5 set, col punteggio di 3-6, 6-2, 6-7, 6-1, 6-4, il numero 11 al mondo, il giapponese Kei Nishikori. Il tennista azzurro adesso dovrà affrontare il vincitore dell’incontro tra Del Potro e lo sloveno Zemlja. Erano 13 anni che un italiano non raggiungeva gli ottavi di finale di un torneo che non abbiamo mai conquistato.

Redazione online