F1 Silverstone 2013: un’esplosione di gomme riapre il mondiale

 

 

La domenica di Silverstone ruota attorno al ritiro di Vettel e al caso gomme. Se per la Red Bull la rottura del cambio è un episodio che può capitare, l’esplosione di gomme che hanno avuto diverse vetture è un segnale importante dal punto della sicurezza da chiarire al più presto. Per il momento la Pirelli non si pronuncia, ma il GP di Germania è vicino e non si può correre in queste condizioni.

Sembrava una domenica favorevole a Vettel e nefasto per la Ferrari, poi il ritiro di Vettel spiana la strada ad Alonso che guadagna un podio insperato. Mondiale riaperto con il ferrarista contento a metà: “Abbiamo perso posizioni a causa della Safety Car, è stata comunque una gara fortunata per noi. Sono felice per il podio ma il passo non è buono, abbiamo recuperato qualche punto ma c’è ancora molto lavoro da fare”.

Chi approfitta in pieno delle disgrazie altrui è Nico Rosberg, primo al traguardo: “Giornata speciale, lavoro fantastico del team. Siamo velocissimi in qualifica, oggi eravamo veloci anche in gara”.

Rimedia ad una partenza disastrosa Mark Webber che giunge 2° e salva la giornata della Red Bull: “Dobbiamo guardare cosa è successo in partenza, i problemi di gomme che hanno avuto gli altri ci hanno aiutato. Buona strategia e buon lavoro del team”.

Marco Galluzzi