Papa Francesco ringrazia Benedetto XVI: “Ha deciso con coraggio e coscienza”

Papa Francesco (Afp/Getty images)

Papa Bergoglio all’Angelus, ha  spiegato il senso della coscienza come luogo di ascolto di Dio.Benedetto XVI “ci ha dato un grande esempio” di ascolto della propria coscienza e decisioni perse insieme con Dio, ‘quando il Signore gli ha fatto capire, nella preghiera, il passo che doveva compiere”.

Il Papa Benedetto XVI – ha detto il Pontefice dopo aver spiegato ai fedeli radunati in piazza l’importanza dell’ascolto della propria coscienza – ci ha dato un grande esempio in questo senso, quando il Signore gli ha fatto capire, nella preghiera, quale era il passo che doveva compiere. Ha seguito, con grande senso di discernimento e coraggio, la sua coscienza, cioé la volontà di Dio che parlava al suo cuore.

E “questo esempio”, ha proseguito, “ci fa tanto bene a tutti noi, come un esempio da seguire”. La Madonna, “con grande semplicità”, ha poi rammentato, “ascoltava e meditava nell’intimo di se stessa la Parola di Dio e ciò che accadeva a Gesù” e “seguì il suo Figlio con intima convinzione, con ferma speranza”. Di qui l’invocazione affinché Maria ci aiuti “a diventare sempre più uomini e donne di coscienza, liberi nella coscienza”, “capaci di ascoltare la voce di Dio e di seguirla con decisione”.

 

Redazione on line