Pensionato scompare da traghetto in navigazione, è il secondo caso in pochi giorni

Un traghetto nel Tirreno (FABRIZIO VILLA/AFP/Getty Images)

Proseguono senza sosta le ricerche in mare, fra Arbatax e Olbia, di un pensionato 73enne scomparso ieri notte dal traghetto “Bonaria” diretto a Civitavecchia, si ritiene proprio in quel tratto di mare. Impegnati nelle ricerche sono al momento motovedette della Capitaneria di Cagliari e di Olbia ed un elicottero dell’Aeronautica militare.

Il traghetto ha lasciato il porto di Cagliari alla volta di Civitavecchia intorno alle 19 ma la scomparsa dell’anziano sarebbe avvenuta alcune ore dopo, secondo quanto sostiene un testimone, che dice di aver visto il pensionato per l’ultima volta verso le due di notte, proprio mentre l’imbarcazione si trovava nel tratto di mare di fronte alle coste di Arbatax.

L’allarme è invece scattato intorno alle 3.30, quando il personale di bordo ha provato a rintracciare il 73enne, non riuscendoci. Al contrario, è stato rinvenuto uno zainetto contenente gli effetti personali dell’uomo. Nell’ora e mezzo di buco tra il momento in cui l’anziano è stato visto da un altro passeggero e quello in cui è scattato l’allarme, nessuno sostiene di aver notato nulla.

Le operazioni di ricerca, coordinate dal Comando generale della Guardia costiera, sono scattate immediatamente; non è escluso che il pensionato abbia compiuto un gesto estremo, gettandosi in mare, così come probabile appare anche l’ipotesi di un malore.

Intanto, ieri mattina è stato rinvenuto il corpo di Mario Antonio Maino, il 79enne finito in acqua lo scorso venerdì mentre era a poppa della motonave San Bernardino appena salpata da Laveno per Intra, sul Lago Maggiore. Nel corso delle ricerche era stato anche ritrovato, martedì scorso, il cadavere di un altro uomo, che potrebbe essere Damiano Citton, infermiere verbanese scomparso nel 2009 al largo di Ghiffa, sempre sul Lago Maggiore. In questo caso è stato disposto il test dell’impronta dentale per risalire alle generalità del defunto.

Redazione online