Mostra cinema Venezia 2013: film italiani in concorso e le star attese sul red carpet

Logo Mostra Cinema di Venezia 2013

Si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2013, la Settantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno è rappresentata da una splendida locandina firmata dal disegnatore e animatore marchigiano, Simone Massi, vincitore tra l’altro della sezione Corti dei David di Donatello, nel 2012.

Tra i film italiani in concorso: “L’intrepido” di Gianni Amelio con Antonio Albanese, attore protagonista che interpreta un uomo disoccupato che fa il “rimpiazzo”, ovvero occupa il posto al lavoro di una persona che per qualche ora deve assentarsi.
Segue “Via Castellana Bandiera”, film d’esordio per la regia di Emma Dante, tratto dal suo omonimo primo romanzo del 2009. Infine, Gianfranco Rosi, porterà “Sacro GRA”, un documentario in cui il regista racconta un anno vissuto in camper sul Grande Raccordo Anulare di Roma, incontrando diverse persone.

Il Festival riserverà anche un omaggio alla vita del critico, storico del cinema ed intellettuale Lino Miccichè con la proiezione nell’ambito della sezione “Venezia Classici” di un documentario “Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo” diretto dal figlio Francesco, registra di numerose serie televisive di successo, tra cui “La Squadra 7”, “Un posto al Sole”, “R.I.S. Roma 2 e 3”. Il documentario realizzato grazie all’archivio Teche Rai 3 e a quello del Movimento operaio ripercorre un importante spezzone della storia del cinema italiano, dalla fine degli anni Cinquanta agli anni 2000.

In totale, al Festival, che avrà come madrina delle cerimonie di chiusura e apertura Eva Riccobono, saranno presentati 21 titoli in concorso, 17 pellicole nella sezione Orizzonti e 20 film del Fuori Concorso.

La Giuria sarà presieduta da Bernardo Bertolucci mentre il Presidente di Giuria della sezione Orizzonti, sarà Paul Schrader che avrà il suo ultimo lavoro, “The Canyons”, con James Deen e Lindsay Lohan, presentato fuori concorso.

Attesissime le star che sfileranno sul tappetto rosso: come riporta l’Ansa, sicuramente l’apertura della rassegna con la proiezione del film “Gravity” di Cuaron, riserverà numerose sorprese con George Clooney e Sandra Bullock protagonisti del film.
Tra queste anche: Judi Dench, protagonista di “Philomena” di Stephen Frears, ma anche gli interpreti di “he Zero Theorem” di Terry Gilliam con Cristoph Waltz, Matt Damon, Melanie Thierry, Tilda Swinton, fino ai francesi Louis Garrel e Anna Mouglalis di “La Jalousie” di Philippe Garrel.
Un’edizione che farà scintille con la splendida e sensuale, Scarlett Johansson protagonista di “Under the Skin” di Jonathan Glazer oppure con Nicolas Cage interprete in “Joe” di David Gordon Green, il bel Tom Hardy protagonista di “Locke” di Steven Knight.
Forse tra le star ci sarà anche Zac Efron protagonista di “Parkland” di Peter Landesman.

Redazione

Guarda i film in programma: Mostra cinema Venezia 2013