
La Camera dei deputati dell’Uruguay ha approvato ieri, dopo un lungo dibattito durato 14 ore, un testo di legge che legalizza la produzione e la vendita della cannabis gestite dallo Stato. Il provvedimento, che ha ottenuto 50 voti a favore su 96, deve ora essere approvato dal Senato e se questo avverrà, l’Uruguay sarà il primo Paese al mondo ad avere la marijuana di Stato.
L’obiettivo delle istituzioni uruguayane è quello di “minimizzare i rischi e ridurre i danni derivati dall’uso della cannabis”, come riporta l’agenzia Tmnews. In Uruguay il cui consumo di marijuana non è illegale, mentre ne è vietato il commercio.
La nuova legge prevede l’istituzione di un organismo di controllo statale che avrà il compito di gestire la produzione e la distribuzione della cannabis. Potranno acquistarla legalmente i maggiorenni che siano residenti in Uruguay. I consumatori verranno iscritti in uno speciale registro e potranno acquistare nelle farmacie appositamente autorizzate 40 grammi di marijuana al mese.
Redazione