F1 Spa 2013: Alonso da applausi

 

Fernando Alonso (Getty Images)

 

 

Fernando Alonso rimedia a una qualifica disastrosa con una prestazione da applausi, una gara con il coltello tra i denti dall’inizio alla fine. Si è capito subito che lo spagnolo era in giornata: partenza sprint e 2° posto dopo una manciata di giri, solo Vettel davanti ma troppo lontano per tentare il colpaccio. Nemmeno una posizione privilegiata sulla griglia avrebbe cambiato la storia della gara. Red Bull inattaccabile, solo la pioggia poteva regalare un colpo di scena finale ma onestamente sarebbe stato chiedere troppo. Nonostante Alonso abbia visto aumentare il ritardo in classifica, questa Ferrari esce rafforzata da Spa e pronta per la gara di casa. Fra due settimane a Monza c’è più di una speranza di un ottimo risultato e di un rilancio nel mondiale, come anticipa il ferrarista: “Dovevamo recuperare posizioni, la macchina era veloce, dopo aver ottenuto il 2° posto la gara è stata un po’ noiosa. A Monza arriviamo molto motivati, speriamo di regalare soddisfazioni ai fan”.

Nonostante la vittoria agevole, Vettel confessa di aver temuto il pericolo pioggia: “Ottima strategia, ho trovato un buon passo dopo aver superato Lewis e sono riuscito a controllare la gara, ho avuto paura solo della pioggia”.

Ridimensionato Hamilton, considerando che partiva dalla pole: “Gran lavoro del team, contento del risultato ma a Monza dobbiamo migliorare”.

Marco Galluzzi