Meteo, la penisola si prepara all’autunno: da domenica in arrivo precipitazioni

Il sole infrange le nuvole sulla valle di Assisi (Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

La penisola si sta preparando ad entrare in autunno. Una notizia che segna la fine di un’estate ormai da anni considerata “anomala” con giornate di sole alternate a frequenti fenomeni temporaleschi.

Anche se siamo già alla metà del mese di settembre, resta un po’ di amarezza quando gli esperti annunciano che è giunta la fase di transizione dell’estate verso l’autunno.

Infatti, come riporta Tmnews, il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera avrebbe scritto in una nota che “fino a domenica sarà una prevalenza di bel tempo con temperature ancora sopra la media, ma da lunedì sono in arrivo i primi assaggi d’autunno”.

Secondo le previsioni dunque, l’alta pressione inizierà a indebolirsi da domenica.
Nucera annuncia l’arrivo di “una veloce perturbazione dalla Francia che metterà in fuga l’Anticiclone”.

Per domenica si avrà un peggioramento nel Nord Ovest e nelle Alpi, con rovesci e temporali che andranno estendendosi in giornata al Nord Est.
Lunedì, le piogge toccheranno anche il Centro della penisola mentre il Sud godrà ancore del bel tempo almeno fino a martedì giornata in cui si attende un peggioramento in Campania.

L’instabilità meteorologica dovrebbe durare per buona parte della settimana entrante, sopratutto nelle regioni centro settentrionali.

Redazione