
L’attesa visita di Enrico Letta alla Casa Bianca, data come probabile dallo stesso presidente del Consiglio italiano dopo il colloquio con il presidente Usa Barack Obama al G20 di San Pietroburgo, si terrà il prossimo 16 ottobre. A darne l’annuncio è la stessa Casa Bianca. “La visita metterà in luce la forza delle relazioni tra Stati Uniti e Italia, nell’ambito dei forti legami che uniscono gli Stati Uniti e l’Europa”, si legge nel comunicato della Presidenza Usa.
Al centro del vertice tra Obama e Letta ci sarà l’agenda economica, con i temi della crescita e della creazione di nuovi posti di lavoro. Gli altri argomenti affrontati nell’incontro, aggiunge la Casa Bianca, saranno l’accordo di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, a cui i due leader ribadiranno il pieno sostegno, la cooperazione all’interno della Nato e le vicende del Nord Africa e del Medio Oriente.
Anche una nota di Palazzo Chigi dà notizia della visita di Letta a Washington, spiegando che il premier italiano è stato invitato dal presidente degli Stati Uniti. “I colloqui alla Casa Bianca consentiranno di ribadire gli strettissimi legami politici esistenti tra Stati Uniti e Italia e di affrontare temi di comune interesse”, si legge nella nota.
Redazione