
Sono 10 i punti rosicchiati da Lorenzo a Marquez nelle ultime due gare; se a Silverstone il maiorchino si era imposto dopo un gran duello deciso solamente nel finale, oggi è la storia è stata ben diversa. Por Fuera ha azzeccato una partenza vincente e la sua leadership non è mai stata in discussione. Marquez invece ha dovuto faticare ad emergere da una partenza incolore e da un errore nelle battute iniziali quando nell’impostare una curva si è fatto sorprendere da Valentino Rossi; poi la solita tenace rimonta e il duello vinto con Pedrosa per la piazza d’onore.
Proprio Pedrosa appare il più scontento, oltre a prenderle dal giovane compagno di squadra subisce anche l’aggancio in classifica generale da parte del pilota Yamaha, lui che sembrava il solo a poter impensierire Marquez appena 2 gare fa.
Timbra il solito 4° posto Valentino Rossi, anche oggi non ha saputo regalare emozioni forti ai tifosi italiani, è stato per poco tempo virtualmente sul podio e non per meriti propri.
Ennesima figuraccia per la Ducati impegnata con la solita bagarre Dovizioso–Hayden, vinta senza gloria dall’italiano con l’8° posto finale e gli oltre 40 secondi di ritardo dal vincitore.
Marco Galluzzi