Nel giorno in cui il Viminale ha ordinato l’invio di nuove forze di polizia in Val di Susa, due attivisti del Pcpm – Partito comunista politico-militare, noto come un’evoluzione delle Brigate Rosse, Alfredo Davanzo e Vincenzo Sisi, scrivono in un documento apparso sulla rete e intitolato “Contro la repressione, nuova determinazione”, che a loro avviso i No Tav devono “compiere un altro salto in avanti, politico organizzativo, assumendone anche le conseguenze, o arretrare”.
Prosegue il documento: “La realtà è difficile, ma non si può far altro che affrontarla senza mistificarla con forzature interpretative e soluzioni artificiose. Cerchiamo di capire i passaggi e le pratiche con cui riavviare delle dinamiche che, seppur modeste vadano nel giusto senso: contare sulle proprie forze sviluppandole nel senso dell’autonomia di classe, di antagonismo autentico al sistema”.
Secondo i due presunti terroristi, dichiaratisi prigionieri politici subito dopo l’arresto e sotto processo a Torino, è necessario “affrontare la repressione come parte della guerra di classe, oggi condotta soprattutto da loro dall’alto e che noi come ‘forza proletaria’ dobbiamo imparare a sviluppare nella direzione rivoluzionaria”. I due sottolineano infine “la valenza antagonista di portata generale” della lotta No Tav.
Da parte loro, gli attivisti valsusini replicano attraverso uno dei loro leader, Alberto Perino: “Respingo al mittente il messaggio”. Il volto più noto della lotta No Tav, che alle ultime elezioni ha espresso la propria vicinanza al Movimento 5 Stelle, ha aggiunto: “Il nostro è un movimento contro un’opera e contro un modello di sviluppo, non abbiamo nulla a che vedere con le Br. Non ho nulla da spartire con questa gente e credo neanche il movimento. Chi pensa che i No Tav abbiano a che fare con queste persone è un provocatore e merita di essere mandato a quel paese”.
Redazione online
Gli aumenti dei prezzi dei carburanti stanno avendo un impatto significativo sulle famiglie italiane, che…
L'acquisto di una casa rappresenta senza ombra di dubbio una delle decisioni più importanti nella…
La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Siracusa ha recentemente stabilito la nullità…
Il transpallet è uno strumento di uso comune in tantissimi ambienti di lavoro come ad…
A tutti può capitare di sbagliare ma talvolta gli errori si pagano a lungo, lasciando…
Il primo passo da compiere quando si decide di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale? Quello…