Oscar 2014, per l’Italia in corsa “La Grande Bellezza” (GUARDA TRAILER)

Paolo Sorrentino col cast de 'La grande bellezza' (Getty Images)

Sarà il film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza” a provare a entrare nella cinquina delle nomination per l’Oscar come miglior film straniero 2014; a deciderlo la Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’ANICA, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”. La commissione che ha scelto il film del regista napoletano era composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati.

Tra gli altri film italiani che concorrevano per essere scelti come pellicola ufficialmente candidata c’erano tre opere prime: “Miele” di Valeria Golino; “Razzabastarda” di Alessandro Gassman; “Salvo” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. In corsa anche il film di Roberto Andò “Viva la libertà”, che vedeva anche questo – come ne “La Grande Bellezza” – protagonista Toni Servillo, nella duplice veste di un noto politico e del suo gemello.

Grande soddisfazione per il cast del film, composto – oltre che da Servillo – da Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, vincitori del David come migliori attori non protagonisti, Carlo Buccirosso, Iaia Forte e Isabella Ferrari. Per il film di Sorrentino, già vincitore del Grand Prix della Giuria e del Prix Révélation alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes e di quattro David di Donatello, si tratta di un’altra importantissima soddisfazione, sostenuta anche dagli incassi al botteghino, che hanno superato i sei milioni e mezzo di euro.

Redazione online

Guarda il trailer del film