Nel nuovo disco di Justin Timberlake campionato un brano di Amedeo Minghi (ASCOLTA)

Justin Timberlake (Christopher Polk/Getty Images)

“Un grande artista di livello mondiale e il suo team hanno elaborato un mio brano composto e arrangiato molti anni fa e inserito in un disco di soli temi musicali, destinati alla sonorizzazione”, con queste parole, pubblicate sulla sua fanpage ufficiale di Facebook, il cantautore Amedeo Minghi ha annunciato la scelta di Justin Timberlake di campionare nel suo nuovo brano ‘Only when I walk away’ un vecchio pezzo strumentale del 1972, ‘Lustful’, scritto dall’artista italiano per una compilation di autori vari ‘Underground Mood’.

Giocando poi sui versi di uno dei suoi brani più noti, ‘1950’, Amedeo Minghi ha scritto in un altro post: “E’ proprio il caso di dire: l’ascolteranno gli americani! (e non solo)”. E a ‘Repubblica’ confessa: “Sono orgoglioso, certamente, ma sorpreso neanche tanto. Che un proprio tema musicale sia ripreso e riarrangiato dal cantante americano che è il numero 1 nel mondo certo è una gran bella soddisfazione. Mi era già capitato che grandi interpreti cantassero le mie canzoni”.

Minghi ha anche fatto i complimenti a Justin Timberlake per il brano in questione: “La sua versione del mio vecchio brano è assolutamente splendida, vanta suoni bellissimi. D’altronde gli arrangiatori americani sanno valorizzare le cose in maniera incredibile. Noi italiani siamo più artigianali, ma la nostra semplicità alla fine ci premia comunque. E poi io sono orgoglioso di essere un artigiano, un artigiano libero, che scrive musica a tutto campo”.

La vicenda ha riportato alla memoria la diatriba tra Albano e Michael Jackson, accusato dall’artista pugliese di aver plagiato nella sua hit ‘Will you be there’ il suo brano ‘I cigni di Balaka’. Si tenne anche un processo, a cui partecipo, suscitando anche molto clamore, l’artista statunitense, che nel 1997 si presentò per dire la sua. La vicenda si concluse il 20 novembre 1997 con la sentenza d’Appello che stabilì che entrambi gli artisti avevano trovato ispirazione da un brano del 1939, ‘Bless You For Being An Angel’ degli Ink Spots, non coperto da diritto d’autore.

Tra Justin Timberlake e Amedeo Minghi, invece, nessuna polemica, ma soltanto quella che il cantautore romano ha definito un “featuring”, una collaborazione.

Redazione online

Ascolta ‘Lustful’ di Amedeo Minghi

Ascolta ‘Only when I walk away’ di Justin Timberlake