Grecia: Alba Dorata perde consensi

Alba Dorata in Grecia (STR/AFP/Getty Images)

Il partito di estrema destra Alba Dorata sta perdendo consensi tra la popolazione greca. E’ quanto emerge da un sondaggio della Vpcr per il sito web rizopoulospost.com . Il partito aveva visto crescere esponenzialmente i propri consensi, fino a piazzarsi al terzo posto tra le formazioni politiche, a causa dell’estrema durezza della crisi economica che ha travolto la Grecia, delle pesantissime misure di austerità imposte dalla troika Ue-Bce_Fmi e della sostanziale impotenza dei partiti tradizionali nel fra fronte alla difficile situazione e dare risposte positive al Paese.

Alba Dorata oltre ricevere gli apprezzamenti dell’elettorato più intransigente, aveva iniziato a fare breccia anche tra gli elettori più moderati ma esasperati dalla crisi economica e delusi dalla vecchia politica.

Nelle ultime settimane, tuttavia, la situazione è precipitata con l’uccisione di un rapper antifascista, Pavlos Fyssas, da parte di un attivista di Alba Dorata. Un episodio che ha scosso profondamente l’opinione pubblica e che nei giorni scorsi ha portato anche all’arresto di alcuni esponenti e parlamentari del partito filo-nazista, incluso quello del suo leader Nikos Michaloliakos. Oltre che di complicità nell’omicidio, i deputati sono accusati anche di altri reati.

In seguito a questi fatti e stando a quanto rilevato dal sondaggio, il 68% dei greci approva le misure restrittive adottate nei confronti del partito e ritiene che Alba Dorata sia un’associazione a delinquere.

Redazione