Ancora pochi giorni e si saprà se Sebastian Vettel porterà a casa un altro mondiale, le premesse ci sono tutte visti i 77 punti di vantaggio da Alonso con 5 gare ancora da disputare e la superiorità della Red Bull nei confronti della Ferrari. Se si considera poi l’ultima corsa disputata a Yeongam, bisogna tener presente che hanno tagliato il traguardo davanti ad Alonso anche Lotus, Sauber e Mercedes, ecco quindi che appare difficile essere ottimisti per la fine del campionato.
Fernando Alonso è sicuro e non trova alibi, il lavoro della Red Bull alla fina ha pagato: “Hanno lavorato meglio degli altri, noi siamo stati competitivi nella prima parte di campionato, abbiamo fatto un passo indietro a Silverstone riuscendo poi a recuperare, ma a quel punto gli altri avevano fatto più progressi”.
Di sicuro Adrian Newey ha progettato una vettura vincente che ripropone ogni anno con le opportune modifiche evolutive, senza sconvolgerla ma rendendola se è possibile sempre più competitiva, un lavoro che da un po’di anni non riesce dalle parti di Maranello.
Marco Galluzzi