Fukushima: aumentano i livelli di radioattività acqua del mare

Ispettori presso Centrale nucleare di Fukushima, Giappone (Getty images)

I livelli di radiazione dell’acqua nel mare nei pressi della Centrale Nucleare di Fukushima risultano i più elevati dalla fine del 2011, anno in cui la centrale fu danneggiata dallo tusnami e il terremoto che colpì la regione.

Infatti, come riportano i media, ieri la Tepco, la società che gestisce la centrale nucleare aveva segnalato la fuoriuscita di tonnellate di acqua radioattiva da un serbatoio a causa di un errore di un tecnico. L’acqua che si è riversata all’interno di un hangar, avrebbe contaminato sei operai ma, aveva rassicurato la Tepco, non era uscita dalla struttura.

Eppure i dati di oggi sono alquanto sconfortanti considerando che la Tepco ha riferito che i livelli di oggi superano di 13 volte quelli registrati un giorno prima dell’ultimo incidente e hanno raggiunto il picco massimo dalla fine del 2011: “Il livello di radiazioni nel tratto di mare prospiciente alla centrale nucleare è salito al livello più alto degli ultimi due anni”, ha comunicato la Tepco.

In merito agli ultimi sviluppi, i media giapponesi si sono interrogati sul fatto se l’assegnazione a Tokyo delle Olimpiadi del 2020 non sia stata “un rischio per il Paese”.

Come ricorda Tiscali notizie nel giro di una settimana si sono verificati 4 errori di natura umana nella centrale. Una situazione che è diventata in parte insostenibile tanto più che lo scorso 4 ottobre, l’agenzia per il controllo nucleare in Giappone (Nra) aveva ammonito la centrale chiamandola a migliorare la sicurezza dei processi gestionali a seguito di una serie errori, spesso grossolani.
Attesa per il 14 ottobre, una missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che per una settimana sarà in Giappone per ispezionare la centrale di Fukushima.

Redazione

LEGGI ANCHE
Fukushima: sei operai contaminati da fuoriuscita di acqua radioattiva

Fukushima: Agenzia controllo nucleare ammonisce Tepco dopo nuova fuoriuscita acqua radioattiva