
Si intitola “Indifesa” ed è la ricerca presentata nelle ultime ore dalla ong Terre des Hommes sulla violenza a danno di minori di sesso femminile. Proprio le bambine, secondo quanto emerso dall’indagine, sarebbero quelle che in termini quantitativi maggiori rispetto ai bambini maschi percosse, stupri, sfruttamento, omicidio.
Terre des Hommes ha fatto presente che su cinque bambini che subiscono violenza sessuale almeno quattro sono generalmente femmine. In totale i reati per molestie contro minorenni sarebbero in aumento in Italia: il salto è stato dai 4.946 stupri del 2011 ai 5.103 del 2012. Tra questi episodi di violenza commessi a danno di under 18, l’83% coinvolgerebbe soggetti di sesso femminile. Questi, invece, i numeri riportati nel dossier sul tema maltrattamenti: “I risultati confermano ancora una volta che le Bambine sono il target più esposto a violenza, ben il 52,51% pari a 3.901 dei 7.464 minori presi in carico dai Servizi Sociali per maltrattamento è femmina”.
Disarmante è anche il rapporto sulla questione specifica del femminicidio, fenomeno che, secondo Indifesa, coinvolgerebbe anche le bambine. Ricordando il caso di Fabiana Luzzi, ragazza minorenne uccisa dal fidanzato, Terre des Hommes ha scritto: “Il femminicidio10 non tocca solo le donne adulte, ma, come evidenzia il rapporto Eures sull’omicidio volontario in Italia 11, dal 2000 al 2012 nel nostro Paese 140 bambine e ragazze sono state vittime di questo tipo di violenza estrema”.
Nicoletta Mandolini