Meteo: beltempo sulla penisola entro giovedì. Torna a risplendere il sole

Cielo con nuvole (Getty Images)

Il sole tornerà a risplendere su tutta la penisola entro giovedì concedendo un po’ di tregua almeno fino a domenica.
Secondo le previsioni fornite da 3bmeteo, l’instabilità meteorologica permarrà fino a domani sulle regioni comprese tra il Levante ligure, alta Toscana, estremo Nordest ma anche del medio tirreno.
Ampi spazi di sole con nuvolosità in aumento serale poterà ancora nuove piogge sulle regioni Tirreniche, Alpi e Salento.
Una breve perturbazione colpirà la penisola nella giornata di mercoledì 16 Ottobre sopratutto nelle aree peninsulari centro meridionali con piogge provenienti dal Nord. Il tempo dovrebbe migliorare già nella giornata di mercoledì sulle Alpi e al Nord.

3bmeteo segnala un ritorno del beltempo su tutta la penisola Giovedì 17 Ottobre: si segnalano residui fenomeni nuvolosi al mattino tra lo Stretto e il nord della Sicilia, nonché foschie o nebbie su vallate del Centro e Valpadana.

Il beltempo persisterà fino a Venerdì 18 Ottobre su tutta la penisola. Tuttavia in giornata torneranno ad aumentare le nubi sulle coste e le pianure al Nord dove le temperature resteranno stabili o saranno in lieve diminuzione. Al Centro prevarrà il beltempo, sebbene in serata si attende l’arrivo di nubi sull’alta Toscana. Al Sud il sole regnerà su buona parte delle regioni peninsulari, salvo nubi alte in arrivo dal nord durante la notte Nubi in arrivo in Sicilia ma senza fenomeni piovosi, mentre le temperature resteranno stazionarie.

Per sabato 19 ottobre, al nord ovest permarranno residui sparsi di nubi con ampie schiarite in riviera ligure, mentre sarà poco o parzialmente nuvoloso nelle zone restanti del nord con parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle Dolomiti. Nubi sparse con ampie schiarite anche al centro e sulla dorsale toscana. Sereno al Sud con nubi parziali sul catanese e nelle aree interne della Sicilia.

Si segnalano per domenica 20 ottobre condizioni d’instabilità al nord ovest con pioggia moderata sulle Alpi centrali. Nelle zone del nord est il tempo sarà parzialmente nuvoloso in Romagna, nuvoloso con locali aperture sulle pianure emiliane,coperto con pioggia debole altrove.
Al centro, sul tirreno e sulla dorsale laziale le condizioni meteo saranno poco o parzialmente nuvolose mentre sulle aree restanti il tempo sarà coperto con pioggia debole altrove. Parzialmente nuvoloso sulla dorsale adriatica, mentre al sud prevarrà il beltempo con qualche fenomeni parzialmente nuvolosi.

Si prevede un peggioramento del tempo a partire dall’inizio della prossima settimana sopratutto al Nord e poi anche sull’alto Tirreno. Il tempo resterà ancora stabile e mite al Sud.

Redazione