Jorge Lorenzo vince a Phillip Island davanti a Pedrosa e Rossi, squalificato Marquez. La gara è stata caratterizzata dal cambio moto obbligatorio per i piloti e accorciata nei giri, il tutto dovuto al deterioramento anomalo delle gomme Bridgestone.
Grande battaglia nel corso del 1° giro con Lorenzo impegnato a tenere a bada le Honda ufficiali, Rossi guadagna una posizione su Bautista ed è 4°.
Lorenzo sente la pressione di Marquez e Pedrosa, Rossi in difficoltà, perde due posizioni in pochi giri.
A 9 giri dal termine Pedrosa è il primo a cambiare moto, subito dopo entrano Lorenzo e Rossi.
Marquez entra ai box a 9 giri dal termine e fuori tempo massimo, nel rientrare in pista viene a contatto con Lorenzo lanciato in piena velocità correndo un grande rischio.
Pedrosa ha superato la velocità massima consentita nell’uscita dei box e deve cedere la posizione a Marquez. Tutto inutile, la direzione corsa espone la bandiera nera a Marquez. Incredibile errore in casa Honda, il pilota è stato richiamato con un giro di ritardo violando il regolamento varato per questa gara.
Battaglia per il podio con Rossi che tiene a bada Crutchlow e Bautista.
Lorenzo vince in scioltezza e riapre il mondiale, Marquez torna a casa a mani vuote, la contesa per il titolo riprende a Motegi.
Marco Galluzzi