Parassiti nello sgombro. I carabinieri dei Nas di Salerno e Genova hanno effettuato un maxi sequestro di barattoli di sgombro al naturale, a causa della sospetta presenza nel pesce del parassita anisakis, molto pericoloso per l’organismo. Sono state sequestrate ben 80.000 confezioni di sgombro, pari a 32 tonnellate. Il pesce è stato confezionato in Marocco e importato in Italia da una ditta di Genova.
Nonostante il sequestro, tuttavia, i carabinieri hanno accertato che 165.000 vasetti di prodotto sono stati già distribuiti e molto probabilmente già venduti in buona parte al dettaglio. La ditta genovese ha comunque avviato le procedure di ritiro delle confezioni di sgombro dal mercato.
L’operazione di sequestro è stata avviata dai Nas di Salerno in seguito alla segnalazione di un consumatore. “A seguito di una segnalazione da parte di un cittadino i Carabinieri del Nas di Salerno presso due aziende distributrici hanno accertato la presenza di parassiti (presumibilmente anisakis) in alcune confezioni di sgombro al naturale, aperte a campione”, si legge in una nota dei carabinieri. Quindi è scattato il sequestro anche a Genova, dove ha sede la ditta che importa il prodotto.
Redazione