
La fotografia di Ségolène Royal, ex candidata socialista alle presidenziali del 2007 nonché ex moglie dell'attuale presidente francese François Hollande, pubblicata dal quotidiano Le Parisien ha suscitato l'interesse dei media e del web.
No solo per il messaggio politico che intende sostenere la Royal ma anche per le simpatiche deformazioni che ne sono seguite.
La signora Royal è in prima pagina del settimanale del quotidiano Le Parisien con una fotografia nella quale posa a piedi nudi, con un lungo abito bianco e in mano la bandiera di Francia.
L'immagine riprende il quadro famoso di Eugène Delacroix intitolato la “Libertà che guida il popolo” e realizzato nel 1830 per ricordare la rivolta del popolo contro la politica reazionaria di Carlo X, che per lei è un modello.
Come riporta le Parisien, l'idea di posare come nel quadro di Delacroix è giunta alla signora Royal dopo la proposta che gli aveva fatto il quotidiano di posare in una fotografia per incarnare il coraggio politico in quanto in base ad un sondaggio il 78% dei francesi ha dichiarato che i politici non hanno coraggio.
E così, la Royal ha interpellato il fotografo Ed Alcock e si è ispirata ai movimenti recenti di protesta come quello delle Femen, alla personalità della birmana Aung San Suu Kyi e al discorso di Simone Veil davanti all'Assemblea nazionale nel 1974 pronunciato per legalizzare l'aborto.
Da qui il passo è stato veloce e l'ex moglie di Hollande ha optato per Delacroix riprendendo il tema della bandiera francese che aveva già brandito nella campagna per le presidenziali del 2007.
Il sito online del quotidiano francese riporta in anteprima alcuni argomenti affrontati dalla Royal nell'intervista: “Ho conosciuto dei violenti shock, ho saputo incassare i colpi. Sono caduta e mi sono fatta numerose domande sul senso del mio impegno. Mi sono fatta del male. Ma non sono mai stata scoraggiata”, afferma la Royal.
In merito al suo rivale alle presidenziali Nicolas Sarkozy, la Royal commenta in modo ironico: “Va molto in bicicletta e poi? Non è perché si è energici che si è coraggiosi”.
La Royal invece sostiene il suo ex marito sopratutto al riguardo delle posizioni di Hollande su Siria e Mali: “La storia gli renderà giustizia”, ha dichiarato Royal.
Ma la fotografia di Ségolène Royal ha già fatto il giro del web e non sono mancate ovviamente le imitazioni e le deformazioni sul tema. Il quotidiano huffingtonpost.fr ha pubblicato una galleria delle fotografie che impazzano sul web e che propongono simpatiche variazioni del tema della Royal con la bandiera francese.
Guarda la galleria fotografica: Les meilleurs détournements de Ségolène Royal
Redazione