
Una location sicuramente originale e suggestiva per il famoso gruppo rock heavy metal dei Metallica. La band statunitense, che ben 32 anni di attività sulle spalle, ha deciso di suonare in Antartide. Il concerto si terrà presso una base militare dell’Argentina e per rispetto verso l’ambiente sarà senza amplificazione, gli spettatori ascolteranno la musica attraverso le cuffie. Il pubblico sarà selezionato attraverso un concorso indetto dalla Coca Cola in Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica e Messico. Si tratta dunque di un’iniziativa promossa dalla multinazionale americana per promuovere la propria bevanda in questi Paesi. I vincitori andranno in Antartide insieme ai loro idoli e potranno ascoltarli in concerto attraverso cuffie senza fili.
Il concerto, ovviamente, sarà al chiuso. La data scelta è quella dell’8 dicembre prossimo, che coincide con la fine della primavera australe. La base militare argentina è quella di Carini.
Quello dei Metallica sarà il secondo concerto organizzato in Antartide, scrive la rivista Rolling Stone, il primo di musicisti professionisti, dopo quello del luglio del 2007, quando in occasione delle celebrazioni della giornata del “Live Earth”, per la consapevolezza ambientale, il gruppo rock dei Nunatak, formato da scienziati e ricercatori, suonò nella base britanncia di Rothera.
Redazione