Pdl, Quagliariello: “Berlusconi decida se sostenere il Governo”

Quagliariello (Getty images)

 

 

Il ministro per le Riforme Gaetano Quagliariello in un’intervista alla Stampa ha avvertito: “Sul sostegno al governo credo che Berlusconi ancora non abbia preso una decisione. Il vero punto è questo, ed è un problema trasversale”.

“Se ci presentassimo ai nostri elettori avendo fatto cadere il governo e senza riforme, oltre a fare il male del nostro Paese avremmo posto le premesse per perdere. Si è aperta la transizione dal Pdl a Forza Italia che approderà al consiglio nazionale dell’8 dicembre. Questo è l’aspetto burocratico. Ma questo spazio di tempo – osserva Quagliariello – è una metafora che descrive una situazione di incertezza su cosa sarà e chi farà parte della nuova Forza Italia”.

“Berlusconi in questi vent’anni ha subito un’autentica persecuzione giudiziaria. Ma la sua difesa deve coniugarsi con l’interesse del Paese”, continua l’esponente del Pdl, secondo cui “se le motivazioni con le quali la Corte d’Appello ha rimodulato l’interdizione non saranno irricevibili, la decadenza potrebbe avvenire per una sentenza della magistratura. In questo caso – spiega – la politica si limiterebbe a prenderne atto e sarebbe più facile ottenere un giudizio contro la retroattività della legge Severino che il Parlamento non avrebbe sancito”.

“Il Cavaliere, conclude il ministro, dovrebbe rinunciare a ricorrere in Cassazione non sull’interdizione che è già definitiva, ma sulla sua durata”.

Redazione online