Turchia, l’uomo più alto del mondo ha trovato moglie

Sultan Kosen (Dan Kitwood/Getty Images)

L’avrete sicuramente visto in televisione, in uno dei tanti programmi dedicati ai Guinness dei primati e a personaggi bizzarri: è il turco Sultan Kosen, che con i suoi due metri e 51 centimetri di altezza è senza ombra di dubbio l’uomo più alto del mondo. Questi, per lui, la cui crescita è stata fermata attraverso un intervento clinico, sono giorni molto felici, infatti si è finalmente sposato, con una ragazza siriana, di dieci anni più giovane, ma soprattutto 76 centimetri più bassa di lui.

La novella sposa, infatti, è alta “solo” un metro e 75 centimetri, una “tappetta” rispetto al giovane che ha preso come marito, il quale ha sostenuto nel corso della cerimonia, svoltasi a Mardin, capitale dell’omonima provincia sudorientale della Turchia: “Sono l’uomo più felice del mondo”. I motivi della crescita anomala di Kosen sono noti: il giovane uomo, infatti, è affetto da un tumore della ghiandola pituitaria, regolatrice dell’anatomia, ma grazie all’operazione che ha subito questo “difetto” ormonale è stato arginato e la sua altezza resterà quella.

Da parte sua, Sultan Kosen ha sempre ironizzato sulla propria altezza anomala, sostenendo che quanto meno lui, per cambiare una lampadina in casa, non ha bisogno di salire su una sedia o su una scala.

Redazione online