In questa giornata particolare da campione del mondo, Marc Marquez approfitta per analizzare la stagione e ringraziare la squadra che gli ha permesso di centrare il mondiale alla prima apparizione in MotoGP: “Un sogno che è diventato realtà, devo ringraziare la Honda e tutti quelli che mi hanno seguito. Ho cominciato a credere alla possibilità di vincere il titolo a metà stagione, essere il pilota più giovane della storia a vincere un mondiale mi rende molto felice”. Oggi davanti ai miei tifosi qualcosa mi diceva di lottare con Jorge e Dani e qualcos’altro mi diceva di pensare al mondiale e ho dato ascolto a questa sensazione”.
Jorge Lorenzo analizza l’episodio con Pedrosa e si complimenta con il nuovo campione: “Pensavamo di fare una strategia per andare via subito, poi siamo stati costretti a cambiare. Pedrosa non mi aspettavo che frenasse così presto e gli ho chiesto scusa. Colgo l’occasione per fare i complimenti a Marquez, ha meritato”.
Neanche il tempo di riprendersi dal logorio di una lunga stagione e per i piloti della MotoGP è subito ora di test; si comincia domani proprio da Valencia per tre giorni di prove, poi riposo fino a febbraio dove si proverà a Sepang, a marzo appuntamento a Losail.
Marco Galluzzi