Basilicata, Grillo sfoggia il repertorio 5 Stelle: “Legge di stabilità, una semantica fraudolenta”

Beppe Grillo (Getty images)

Non si arresta lo tsunami Grillo che, nella sua tournée elettorale in Basilicata in vista delle elezioni regionali che si svolgeranno domenica e lunedì prossimo, impiega la sua più virulente retorica riportando in primo piano alcuni dei punti chiave del programma del Movimento 5 Stelle.

Grillo torna sul tema della cassa integrazione sostenendo la sua “anti-costituzionalità”: “La cassa integrazione è un orpello inventato dalla famiglia Agnelli negli anni ’70. E per me non è neanche costituzionale, perché discrimina. E poi, la legge di stabilità? C’è questa semantica fraudolenta: Stabilità di cosa? E’ la vecchia finanziaria dove dentro c’è qualsiasi cosa. Ma vi sembra normale che fanno la legge sul femminicidio e dentro ci mettono la possibilità di non abolire più le province?”, ha aggiunto e sul reddito di cittadinanza ha ribadito che i fondi si possono trovare “con una riforma fiscale, togliendo tutte le tasse dal lavoro, via l’Inps, via tutti questi ammortizzatori sociali”.

Infine, il leader del movimento è intervenuto sul tema della legge elettorale e sull’ipotesi di voto anticipato: “Andiamo alle elezioni, anche col Porcellum. Se modificano la legge elettorale, la modificano esclusivamente per non farci partecipare alle elezioni. Non esiste una legge elettorale perfetta, noi facciamo una proposta, sarà decisa dalla rete, quando l’avremo proporremo quella”. E su questo punto come riferiscono le agenzie, Grillo non ha dubbi: “Bisognerà mettere le preferenze”.

A Potenza, Grillo ha incontrato anche alcuni cittadini e gli studenti nel teatro Due Torri e si è rivolto a loro sottolineando che “il sistema della globalizzazione, quello basato sul pil, ha fallito. Dobbiamo reinventarci- ha detto Grillo. Potenza è carina con i negozi mezzi chiusi? Non riapriranno più. E noi, qui, siamo senza lo Stato. I rapporti con il Fisco sono da riformare, Equitalia va abolita”. Ma Grillo ha anche parlato del tema del petrolio: “Si stanno prendendo questa terra, comprano tutto senza che voi ve ne accorgiate. Ma sappiate, però, che le estrazioni causano gli smottamenti a causa della tecnica del fracking”.

Redazione