Quando Vettel riesce a tenere la testa dopo lo start, la gara si può considerare conclusa perché nessuno riesce a tenere il suo ritmo. Nella corsa appena conclusa, quando il tedesco ha deciso che era ora di staccare Grosjean, ha cominciato a spingere e inanellare giri record cogliendo l’ennesimo successo dell’anno. Continuando con questa incredibile serie di vittorie, in Brasile potrà acciuffare Schumacher che detiene il record di 13 successi in un’unica stagione.
Ecco le prime parole del pilota della Red Bull: “Fenomenale correre davanti a questo pubblico, la macchina era fantastica. In partenza eravamo tutti vicini, poi mi sono concentrato e ho potuto controllare”.
Ancora una grande prestazione per Grosjean che conquista il 6° podio della stagione: “Buona gara, la macchina ha funzionato piuttosto bene, sono contento, questa è una bellissima pista”.
Giornata difficile per la Ferrari e purtroppo non è una sorpresa. Alonso ha dovuto difendere con i denti il 5° posto, Massa è finito 13°. La rossa ora rischia di perdere il secondo posto nella classifica costruttori; ora ha 15 punti di ritardo dalla Mercedes e manca soltanto una gara.
Da Austin se ne va con il sorriso Bottas che ha colto i primi punti iridati; piccola vendetta per Perez appena silurato dalla McLaren: il messicano ha disputato una bella gara.
Marco Galluzzi