New York: record di vendita per il Bay Psalm Book, il libro più caro del mondo

Bay Psalm Book ( TIMOTHY CLARY/AFP/Getty Images)

E’ stato venduto per una cifra capogiro, 14,2 milioni di dollari, il libro più caro e più prezioso libro della storia editoriale mondiale. Si tratta del Bay Psalm Book, una delle 11 copie sopravvissute del volume che è stato il primo, nel lontanissimo 1640, ad essere stampato nel territorio degli Stati Uniti.

Il libro è stato venduto a New York  alla casa d’asta Sotheby. Il prezzo di partenza era fissato per 11,5 milioni di dollari e, in linea con le previsioni è cresciuto durante la battuta. Nonostante non si siano raggiunti i 30 milioni che i venditori speravano di poter ottenere, il direttore di Sotheby ha espresso soddisfazione dicendo: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto un nuovo record d’asta, mai raggiunto sinora da nessun altro libro a stampa. Questa cosa ci fa capire che i libri giocano ancora un ruolo vitale all’interno del sistema cultura”.

Il Bay Psalm Book è stato stampato in 1.700 copie a Cambridge, in Massachusetts. Le copie rimanenti del testo sono possedute dalle università di Harvard e di Yale, mentre per quanto riguarda la copia venduta a New York si tratta della seconda vendita. La prima fu attuata nel 1947, anno in cui la Boston Old South Church lo diede via per 151.000 dollari perché necessitava di fondi per ristrutturare l’edificio della propria sede.

 

Redazione online