
Papa Francesco ha nominato monsignor Alfred Xuereb Delegato per la “Pontificia Commissione referente sull’Istituto per le Opere di Religione” e per la “Pontificia Commissione referente di studio e di indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede”. Lo ha reso noto una nota della Sala Stampa Vaticana, sottolineando che l’alto prelato ha avuto dal Pontefice “l’incarico di vigilare e di tenerLo informato, in collaborazione con la Segreteria di Stato, sulle procedure di lavoro e sulle eventuali iniziative da intraprendere”.
Ordinato sacerdote il 26 maggio 1984, monsignor Xuereb ha poi studiato presso la Pontificia facoltà teologica Teresianum, conseguendo il dottorato con una tesi dal titolo “Il mistero pasquale nella vita cristiana Biblica, liturgica e prospettive teologico-spirituali alla luce degli insegnamenti del Concilio Vaticano II”. Dal 1995 nella Segreteria di Stato della Santa Sede, venne nominato prelato d’onore di Sua Santità il 9 settembre 2003, da Papa Giovanni Paolo II.
Nominato secondo segretario privato in sostituzione di Mieczysław Mokrzycki da Papa Benedetto XVI nel 2007, è divenuto segretario particolare di Papa Francesco contestualmente alla Sua salita al Soglio Pontificio. Monsignor Xuereb è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 5 febbraio 2007 e membro dell’Ordine di Malta.
Redazione online