F1 2014: Maldonado si accasa alla Lotus

 

Pastor Maldonado (Getty Images)

 

Pastor Maldonado è il nuovo pilota della Lotus per la stagione 2014, sostituirà Kimi Raikkonen passato alla Ferrari ed avrà come compagno di squadra Romain Grosjean, confermato dalla scuderia inglese. La scelta della Lotus di puntare sull’ex pilota Williams non è casuale; oltre alle proprie credenziali, Maldonado può disporrre di uno sponsor di primo livello, la PDVSA, compagnia petrolifera di bandiera venezuelana.
Il team principal della Lotus, Eric Boullier, motiva così la decisione: “Possiamo confermare che Grosjean proseguirà con la Lotus la prossima stagione, ha mostrato il suo grande talento durante l’ultima parte del 2013. Romain sarà affiancato da Pastor Maldonado, un pilota che ha ritmo e potenziale, dimostrati dal successo in GP2 nel 2010 e attraverso buone gare con la Williams. Con Romain e Pastor, credo che la Lotus sarà in grado di sorprendere il prossimo anno”.
In realtà Maldonado nei suoi tre anni in Formula 1 ha ottenuto dei risultati modesti: una vittoria in Spagna nel 2012. Bisogna però considerare che ha avuto a disposizione una vettura poco competitiva, la Williams.

Marco Galluzzi