In pista per ricordare Sic: muore l’ex pilota Romboni dopo una caduta

Doriano Romboni (Michael Cooper/Allsport)

Non ce l’ha fatta Doriano Romboni, 44enne ex pilota del Motomondiale,
che è sceso in pista questa mattina nel piccolo circuito “Sagittario” di Latina, in occasione del secondo SicDay, manifestazione agonistica in memoria di Marco Simoncelli.
L’ex pilota è morto per le gravi ferite riportate da una caduta nella seconda sessione di qualifiche: il pilota dopo la caduta è stato travolto da un altra moto in sella alla quale c’era Gianluca Vizziello, ex campione di velocità.

A prestare i primi soccorsi all’ex pilota, sono stati tra gli altri Max Biaggi e il telecronista Mediaset Guido Meda. Quest’ultimo ha lasciato in pista la moto ed è tornato a piedi verso i box, in evidente stato di shock. Tempestivi sono stati i soccorsi, ma l’eliambulanza ha lasciato la pista solo mezz’ora dopo l’incidente. Nessun bollettino medico era stato inizialmente ufficializzato, ma secondo quanto filtrava dall’ospedale le condizioni mediche erano serie.

Nella sua carriera da pilota, Romboni aveva corso più di cento gare, conquistando sei gran premi, 22 piazzamenti sul podio e una pole position. Nel 1990, in 125cc, e nel 1994, in 250cc, il pilota nato a Lerici, nello spezzino, era arrivato ai piedi del podio finale. Nel 1998 aveva lasciato la MotoGp e aveva iniziato a correre in Superbike, disputando 12 gran premi ma senza uguale fortuna.

Redazione online