Arabia Saudita: le donne dissidenti tornano a guidare per protesta il 28 dicembre

Attivista saudita alla guida ( MARWAN NAAMANI/AFP/Getty Images)

Le donne saudite torneranno in piazza, o meglio, in auto per protestare contro il divieto di guida imposto dal governo del loro paese. Dopo la mobilitazione dello scorso 26 ottobre, durante la quale circa un centinaio di donne hanno messo le mani al volante e trasgredito rispetto all’imposizione che preclude alla componente femminile della popolazione locale di spostarsi autonomamente con un veicolo. In quell’occasione in molte avevano filmato il loro atto di protesta e diffuso i risultati sul web provocando numerosi commenti e ottenendo visibilità anche in occidente.

Quella mobilitazione, tuttavia, non è riuscita a far ricredere il governo in merito al divieto. Per questa ragione Nasima al Sada, una delle principali fautrici della guida illegale di ottobre, ha deciso di lanciare su Twitter una nuova campagna che prevede la stessa modalità di azione e che si svolgerà il prossimo 28 dicembre.

 

Redazione online

 

Leggi anche :

https://www.direttanews.it/2013/10/26/arabia-saudita-la-protesta-delle-donne-che-vogliono-guidare-video/

https://www.direttanews.it/2013/10/28/no-woman-no-drive-comico-saudita-deride-divieto-di-guida-alle-donne-guarda-il-video/