
Circa 50 balene pilota si sono arenate e bloccate nelle acque delle Everglades, in Florida.
Da ieri un gruppo di volontari sta aiutando i ricercatori del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) per cercare di salvare gli esemplari.
Una decina di balene sono già morte.
Le operazioni hanno coinvolto numerose imbarcazioni che appena hanno scoperto che le balene si stavano arenando hanno circondato le balene evitando di farle arrivare troppo alla riva e cercando di spingerle vero le acque più alte, dove la profondità è di almeno tre metri.
Tuttavia, come riportano i media americani e il quotidiano Guardian, l’operazione è fallita in quanto le balene erano arrivate già in un punto dove l’acqua è molto bassa.
Un fenomeno che si ripete ogni anno in vari parti del globo lasciando sconcerto nell’opinione pubblica internazionale.
I ricercatori non conoscono le cause del fenomeno e in merito al caso specifico neanche da quanto tempo le balene si siano arenate nella zona.
Secondo quanto riporta l’Ansa, sono numerosi casi di questo tipo e non è raro trovare un gruppo di balene che si arenano tutte insieme in quanto seguono un leader maschio dominante. Negli ultimi dieci anni nelle Everglades già un altro gruppo di balene si è arenato.
Redazione