L. Elettorale: Conferenza capigruppo chiede candelarizzazione riforma alla Camera

Montecitorio (Getty Images)

La conferenza dei Capigruppo alla Cameria dopo aver respinto questa mattina la richiesta di M5S di convocare immediatamente una conferenza dei capigruppo per calendarizzare la riforma della legge elettorale, ha chiesto in una dichiarazione di urgenza la calendarizzazione per l’esame della riforma di una legge elettorale-.

Nella richiesta i Capigruppo hanno invitato la commissione Affari costituzionali di Montecitorio a calendarizzarla. In questo modo, il presidente della Camera Laura Boldrini potrà concordare il percorso con il presidente del Senato Piero Grasso.

Stando quanto riportano le agenzie, una volta calendarizzata la riforma elettorale a Montecitorio, in base all’art.78 del regolamento della Camera, Boldrini potrà concordare con Grasso il percorso di esame della riforma.

Soddisfazioni espresse dai grillini alle quali perl fa eco il leghista Roberto Calderoli che sottolinea che “la legge elettorale è e resta all’esame del Senato e Grasso non potrà cederla alla Camera contro il parere della Commissione”.

Redazione

LEGGI ANCHE:
Le reazioni della politica alla sentenza della Consulta sulla legge elettorale
M5S pugno duro alla Camera su illegittimità del Porcellum