Maggioranza di governo, nuovo incontro Letta-Napolitano

Giorgio Napolitano ed Enrico Letta (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta. Lo ha riferito la presidenza della Repubblica, attraverso una nota ufficiale diramata dal sito del Quirinale. Fonti della Presidenza della Repubblica hanno inteso sottolineare come il capo dello Stato e il presidente del Consiglio si siano incontrati in vista del dibattito parlamentare sulla fiducia alla nuova maggioranza.

Come noto, il dibattito sulla fiducia, dopo l’uscita di Forza Italia dal governo e il conseguente passaggio all’opposizione, in contrarietà con l’approvazione della legge di stabilità, è previsto per l’11 dicembre, qualche giorno dopo le elezioni primarie per la segreteria del Partito Democratico, in programma domenica prossima, e che vedranno sfidarsi il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il cosiddetto “uomo dell’apparato” Gianni Cuperlo e l’outsider Pippo Civati.

Non sono ancora noti i contenuti del colloquio odierno tra il Capo dello Stato e il premier, ma non è escluso che all’ordine del giorno vi sia stata anche una discussione sulla legge elettorale, dopo la decisione della Consulta di dichiarare incostituzionale il Porcellum.

Redazione online