
La polizia avrebbe smantellato il quartier generale dell’opposizione al governo di Ianukovich nel centro di Kiev. Ad annunciarlo sono stati gli attivisti che hanno denunciato l’azione degli agenti con la quale sono stati cacciato forzosamente dal campeggio e dai palazzi occupati durante la protesta.
Le schermaglie tra manifestanti e forze dell’ordine sono iniziate nel primo pomeriggio, quando i cittadini scesi in piazza si sono trovati circondati da poliziotti in tenuta antisommossa. Per alcune ore i due gruppi si sono fronteggiati senza particolare violenza, con gli attivisti intenti a non cedere e gli agenti che spingevano per superare le barricate, finché i governativi non hanno forzato la situazione riuscendo a dare il via allo smantellamento dell’acampada.
Il rischio ora è che l’azione porti ad uno scontro ancor più aspro tra le due fazioni e che la possibilità di dialogo apertasi qualche giorno fa tramonti nell’indignazione dei manifestanti per i modi violenti usati dalla polizia.
L’Ucraina sta vivendo una crisi politica da circa tre settimane, da quando cioè il presidente Viktor Ianukovic ha scelto di non sottoscrivere un patto commerciale dell’Unione Europea per avviare una collaborazione diplomatica con la Russia.
Redazione online