
‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, ha lanciato nelle scorse ore un duro attacco alle manifestazioni di protesta dei ‘forconi’, in corso in queste ore in Italia, e nel contempo al fenomeno definito ‘renzismo’, dal nome del sindaco di Firenze e neosegretario del Pd, Matteo Renzi. Secondo la nota politica, i due fenomeni “sono funghi spuntati nel bosco italiano bagnati dalla stessa pioggia e sotto i medesimi chiari di luna”.
Prosegue ‘Il Mattinale’: “Sono figli della crisi. La nostra constatazione è che, nelle ovvie differenze, sono parenti, hanno lo stesso tessuto di valori e di debolezze. I forconi ne sono l’espressione brutale e da jacquerie. Renzi e i renziani quella belloccia e da happy days e happy hour. Renzi dice: rottamare, asfaltare. Gli slogan dei forconi sono meno immaginifici ma propongono la stessa cosa: cacciare, bruciare. Non c’è partecipazione ma tifo. Tifo contro specialmente”.
“Nessuna di queste due realtà ha la positività e la concretezza per affrontare davvero la crisi con una buona politica. Questo è invece oggi il compito proposto da Berlusconi ai moderati attraverso Forza Italia. Essere in questa crisi capaci di far sperare invece che odiare. Invece che rottamare cambiare. Invece che distruggere, costruire e prosperare”, questo il giudizio de ‘Il Mattinale’, che poi conclude: “Al disagio sociale e a tanta disperazione rispondiamo non accendendo falò o stirando la camicia ai giovanotti che non hanno mai lavorato, ma riunendoci in un movimento di gente perbene, che crede in qualcosa di solido e pacificamente rivoluzionario, con un leader che sa incarnare questo slancio potente di ripresa”.
Redazione online