
Mentre prosegue ancora la protesta dei Forconi con disagi a Torino, in Liguria, Veneto e in Puglia, il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo è intervenuto sul suo blog con una “Lettera aperta ai responsabili delle forze dell’ordine” sottolineando che la rivolta “può essere l’inizio di un incendio o l’annuncio di future rivolte forse incontrollabili”.
Grillo nel suo messaggio ha citato anche alcuni eventi che si sono verificati ieri a Torino, quando al termine di alcuni tafferugli gli agenti hanno poi applaudito chi protestava: “Alcuni agenti di polizia e della Guardia di finanza a Torino si sono tolti il casco, si sono fatti riconoscere, hanno guardato negli occhi i loro fratelli. E’ stato un grande gesto e spero che per loro non vi siano conseguenze disciplinari”.
Il leader Cinque stelle ha poi concluso invitando tutti ad aderire ad una protesta pacifica: “Vi chiedo di non proteggere più questa classe politica che ha portato l’Italia allo sfacelo, di non scortarli con le loro macchine blu o al supermercato, di non schierarsi davanti ai palazzi del potere infangati dalla corruzione e dal malaffare. Le forze dell’Ordine non meritano un ruolo così degradante. Gli italiani sono dalla vostra parte, unitevi a loro. Nelle prossime manifestazioni ordinate ai vostri ragazzi di togliersi il casco e di fraternizzare con i cittadini. Sarà un segnale rivoluzionario, pacifico, estremo e l’Italia cambierà. In alto i cuori” scrive Grillo.
Sul tema, come riporta Tmnews, è intervenuto il segretario nazionale del Sindacato autonomo di polizia (Sap), Nicola Tanzi: “E’ inutile nasconderlo: tra i poliziotti c’è disagio perchè i governi che si sono preceduti hanno effettuato tagli senza precedenti al comparto sicurezza e in questi anni, nei fatti, il nostro grido d’allarme sull’impatto per l’intero sistema della sicurezza è rimasto praticamente inascoltato e le nostre richieste sono rimaste inevase. Noi poliziotti siamo i prima a cercare di sminuire, quando è possibile, la tensione. Togliere il casco è una cosa che si fa. Il disagio sociale è destinato ad aumentare. Trovare soluzioni è responsabilità della politica”, ha concluso Tanzi.
Redazione
LEGGI ANCHE:
Forconi, prosegue la protesta: sale la tensione a Torino, bloccata la stazione ad Imperia
LETTERA DI GRILLO: Lettera aperta ai responsabili delle forze dell’Ordine