E’ morto il produttore cinematografico Angelo Rizzoli

Policlinico Gemelli, Roma ( ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Si è spento ieri sera a Roma Angelo Rizzoli, noto produttore cinematografico noto anche per essersi trovato in mezzo ad alcune vicende di ordine giudiziario. Rizzoli aveva 70 anni ed era da tempo debilitato a causa di una pericolosa sclerosi che lo aveva colpito già fin dalla giovane età. La notizia del decesso, avvenuto presso il Policlinico Gemelli di Roma, è stata data dalla moglie dell’uomo, Melania de Nichilo, la quale ha commentato il fatto con un’osservazione aspra e risentita in merito all’accusa per bancarotta e un rosso in azienda di 30 milioni di euro che ha interessato il marito negli ultimi tempi : “Mio marito era malato, ma questa vicenda giudiziaria gli ha spezzato il cuore, lo ha sfinito”.

Angelo Rizzoli, figlio di Andrea, il celebre editore, era nato nel 1943. Si era formato presso la Columbia University con un master in Media and Communication per poi rientrare in Itali. Al suo ritorno divenne prima membro del Cda Rizzoli, poi si dedicò alla carriera di produttore cinematografico e sposò l’attrice Eleonora Giorgi dalla quale divorziò al termine di alcuni processi (in tutto 6) dai quali risultò sempre assolto.

Alcune delle opere cinematografiche prodotte nel corso della sua travagliata carriera sono Cuore, Padre Pio, Le ali della libertà, La guerra è finita.

 

Redazione online