Forconi, nuove minacce di morte a leader Cna-Fita autotrasporti

Cinzia Franchini (screenshot Tg3-Lineanotte)

Una nuova busta con minacce di morte è stata recapitata oggi a Cinzia Franchini, presidentessa di Cna Fita, l’associazione che rappresenta più del 30% degli autotrasportatori italiani. Nella lettera, che è stata consegnata alle forze dell’ordine, sarebbero contenute minacce più gravi di quelle di venerdì scorso, quando il messaggio epistolare si chiudeva con un “Viva la mafia, viva i forconi”. Questa volta, la Franchini ha preferito non commentare e parlare dell’incontro imminente tra governo e associazioni di autotrasportatori.

A ‘Radio Anch’io’, la Franchini, prendendo ancora una volta le distanze dalla protesta di Trasportounito, ha spiegato: “È intollerabile la penosa ‘ciambella politica’ che da più fronti si sta cercando di gettare a Trasportounito e a chi ha palesemente tentato di strumentalizzare le istanze degli autotrasportatori per fare la rivoluzione. Si prenda atto al Mit che l’autotrasporto non è con loro e che attende però risposte precise in tempi brevi e certi. Non è il momento di fare ulteriori calcoli politici, oggi il fermo non è riuscito perché la rappresentanza dell’autotrasporto, quella vera, si è spesa per sventarlo concedendo alla politica l’opportunità di restituire concretezza e credibilità alla sua azione”.

Dopo le minacce di venerdì scorso, invece, la leader degli autotrasportatori aveva sentenziato: “Sono molto preoccupata, il tono del volantino è molto, molto violento. Mi aspetto una presa di posizione pubblica del movimento dei forconi e di Ferro in primo luogo”. Anche ad aprile di quest’anno, la Franchini aveva ricevuto minacce, replicando: “Che ormai ci siano infiltrazioni mafiose e camorristiche nel settore degli autotrasporti è purtroppo un fatto conclamato, evidente, così reale che sembra quasi una normalità. Eppure non si sta facendo nulla. Mi riferisco ad un intervento legislativo, ad una forte riscrittura delle regole che caratterizzino il nostro settore”.

Redazione online