Processo scalata Alitalia: Baldassarre e Valori condannati a 2 anni di reclusione

Particolare di un aereo Alitalia (Getty Images)

A conclusione del processo per il tentativo della scalata ad Alitalia messo in atto da una cordata creata tra l’ottobre e il dicembre del 2007, la sesta sezione del Tribunale penale di Roma ha condannato a due anni di reclusione Antonio Baldassarre, ex presidente della Rai e della Corte Costituzionale e Giancarlo Elia Valori ex presidente di Autostrade.
I due imputat dovranno anche risarcire una multa di 300 mila euro ciascuno.

Nella sentenza, la Corte ha anche condannao ad un anno e 4 mesi Claudio Prati e Danilo Dini, ex consulenti di Sviluppo del Mediterraneo, società finanziaria legata a Valori, che dovranno anche pagare 160 mila euro di multa.

Come riportano le agenzie a tutti gli imputati era contestato il reato di manipolazione del mercato nel tentare di acquisire il pacchetto di maggioranza dell’Alitalia che era in possesso del ministero dell’Economia.

Come riporta Adnkronos, il pubblico ministero Francesca Loi aveva chiesto la condanna degli imputati a pene più pesanti: tra cui 4 anni di reclusione ed un milione di euro di multa per Baldassarre e Valori e 2 anni e 8 mesi e 100 mila euro di multa per i due consulenti.

Nel processo si rano costituite come parte civile oltre 1.700 persone tra investitori e piccoli azionisti nonchè operai della vecchia Alitalia.

Redazione