Accensione albero di Natale in Vaticano. Papa: “Gesù viene a dissipare le tenebre”

Albero di Natale in Vaticano (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Sarà acceso oggi l’albero di Natale che illuminerà nei prossimi giorni piazza San Pietro. Come da tradizione l’alto fusto di abete, posizionato al centro del colonnato berniniano e accuratamente addobbato, si riempirà di lumini nel corso di una cerimonia che darà il via ufficiale al Natale vaticano.

L’abete scelto per quest’anno arriva dalla Baviera e, in particolare, da Waldmünchen, una località dell’Alto Palatinato. La sua venuta a Roma è stata accompagnata dall’arrivo, oggi, di una delegazione di bavaresi che in queste ore stanno allietando l’atmosfera in piazza San Pietro con musica tradizionale del Land tedesco suonata da una banda.

Papa Jorge Bergoglio ha commentato l’accensione dell’albero con queste parole: “Anche oggi Gesù viene a dissipare le tenebre del mondo con la sua luce”. Francesco ha poi ringraziato i bavaresi, che assieme al grande abete hanno portato in regalo anche alberi più piccoli, dicendo: “Con questi doni, tanto graditi, voi avete voluto manifestare la vicinanza spirituale e l’amicizia che legano la Germania tutta, e in particolare la Baviera, alla Santa Sede, nel solco della tradizione cristiana che ha fecondato la cultura, la letteratura e l’arte della vostra Nazione e dell’Europa intera”.

 

Redazione online