CdM, varato il piano ‘Destinazione Italia’

Consiglio dei Ministri del Governo Letta (Foto: Elisabetta Villa/Getty Images)

Oltre alla riforma riguardante il finanziamento ai partiti, il Consiglio dei Ministri che si è riunito stamattina ha preso importanti decisioni, tra l’altro, rispetto all’attuazione di alcune misure fondamentali del piano denominato ‘Destinazione Italia’, approvato il 19 settebre scorso con l’intenzione di attrarre investimenti esteri e dare nuovo respiro all’impresa. L’annuncio è stato dato in conferenza stampa dal presidente del Consiglio Enrico Letta, che ha spiegato: “Abbiamo assunto il piano Destinazione Italia nel suo complesso e approvato in particolare un decreto legge e un disegno di legge. La parte decreto entra in funzione immediatamente, la parte ddl ha aspetti ordinamentali e quindi può avere tempi più lenti”.

Tra le principali novità del piano, vi sono tagli alla bolletta elettrica, sconti per le tariffe Rc auto e detrazioni fiscali del 19% per l’acquisto dei libri. Ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato come la riduzione del costo dell’energia elettrica vuole essere “un intervento molto significativo sul costo delle bollette. La prima misura prevede la possibilità volontaria dei produttori di energia rinnovabile di avere un contributo ridotto, allungato però di 7 anni”.

Sulle Rc auto, invece, il “meccanismo di riduzione della tariffa non è affidato al mercato, ma a un meccanismo obbligatorio. Si introduce la possibilità di avere lo sconto con una scatola nera che documenta il sinistro”. Inoltre “è prevista una detrazione fiscale del 19% sull’acquisto di libri, presentando la documentazione necessaria. La cifra che abbiamo a disposizione è di 50 milioni di euro”. Altre importanti novità per le imprese riguardano accordi fiscali con l’Agenzia delle Entrate, l’aumento del credito per le imprese, nuove misure che favoriscano gli investimenti in ricerca e sviluppo, oltre all’internazionalizzazione delle imprese e alla digitalizzazione delle PMI.

Redazione online