Forconi, Povia e tutti i vip che appoggiano la protesta (VIDEO)

Povia (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Era stato Gigi D’Alessio, qualche giorno fa, a dare per primo il proprio sostegno, nel corso di una trasmissione radiofonica, al movimento di protesta, noto come ‘forconi’, che da lunedì sta effettuando decine di presidi in tutta Italia. In realtà, la preoccupazione del cantante napoletano è principalmente incentrata sulla ‘Terra dei fuochi’, come ha spiegato nel corso del programma: “Sto progettando un concerto in mezzo all’ autostrada, nel cuore delle zone avvelenate, per bloccare la regione ed il paese e far sentire la voce dei campani che stanno soffrendo. Se la mia voce può servire vorrei esibirmi davanti a decine di migliaia di persone nel cuore della Terra dei Fuochi. A causa delle ecomafie, della criminalità e della cattiva politica sono morti troppi bambini e tanti innocenti”.

Più deciso e convinto, invece, sembra essere l’appoggio del cantautore Giuseppe Povia, che dopo aver lanciato il singolo ‘Siamo italiani’, in questi giorno continua a promuovere su Facebook l’uscita del suo nuovo disco, “Nuovo Contrordine Mondiale”, non lesinando critiche all’Europa e al governo Letta. Il cantautore de ‘I bambini fanno oh’ si è intrattenuto coi manifestanti al casello di Modena Nord, da dove passava per caso: “Sono passato in macchina, ho tirato giù il finestrino e mi sono fermato a fare due chicchere con loro sull’andazzo dell’Italia e sul fatto che bisognerebbe uscire dall’euro. Pienamente d’accordo naturalmente”. Anche Povia è per il ritorno alla sovranità monetaria: “L’Eurozona sta distruggendo l’Italia e svendendo le aziende più importanti. Spero che in futuro un governo vincente e con un pensiero superpartes (destra, sinistra o centro) abbia nel programma come primo punto assoluto l’uscita dall’euro e il ritorno alla moneta sovrana”.

Non solo cantanti. In piazza con i forconi si sono intravisti anche personaggi più o meno noti del mondo dello spettacolo, come l’attrice bulgara naturalizzata italiana, Michelle Bonev, che in una recente puntata di ‘Servizio Pubblico’ ha denunciato come alcuni suoi lavori nel campo dello spettacolo siano stati favoriti, a suo dire, dal rapporto intimo tra lei e Silvio Berlusconi. La Bonev è stata individuata in piazza dall’edizione online di ‘Repubblica’. “Vittima” dei forconi, sempre secondo il quotidiano romano, è rimasta invece Belen Rodriguez, costretta a restare imbottigliata nel traffico dalle proteste nei pressi di Piazzale Loreto, a Milano.

Redazione online

Guarda Povia che canta ‘Siamo italiani’ su Raiuno