
Scontro navale evitato per un soffio nel Mar della Cina meridionale tra un incrociatore statunitense e una nave da guerra cinese. Lo riferisce la rivista militare americana Stars and Stripes, secondo la quale, il 5 dicembre scorso nel tentativo di fermare la nave americana Uss Cowens in acque internazionali, una nave militare cinese l’avrebbe portata quasi alla collisione con la portaerei Lianoning, anche questa cinese, che si trovava lì vicino. Lo scontro è stato evitato grazie alla manovra dell’incrociatore statunitense. Immediate sono state le proteste degli americani nei confronti della Cina, facendo tornare a salire le tensioni tra i due Paesi.
“Gli Stati Uniti hanno sollevato la questione ad alto livello con il governo cinese”, ha fatto sapere un portavoce del Dipartimento di Stato. Un comunicato della flotta Usa nel Pacifico afferma che “questo incidente sottolinea la necessità di assicurare alti standard di professionalità navale, compresa la comunicazione fra vascelli, per ridurre il rischio di incidenti non voluti”.
Non si conoscono i motivi per i quali la nave cinese abbia tentato di fermare quella americana. L’incidente si è evitato grazie alle comunicazioni tra l’incrociatore Usa e la portaerei cinese, hanno fatto sapere fonti militari. L’episodio si è verificato proprio mentre il vice presidente Joe Biden era in visita ufficiale a Pechino.
Redazione